La mia esperienza come insegnante di yoga per il Parkinson: poter comprendere e supportare al 100%

 


Lo yoga è una pratica per tutti, chiunque può trarne beneficio e sentirsi meglio. Le esperienze delle persone che hanno iniziato un percorso di yoga, dimostrando un enorme amore per la vita e una grande forza di volontà. Nel rispetto della privacy di tutti i partecipanti, condivido il loro speciale contributo che racconta il ruolo che lo yoga ha assunto nella loro quotidianità e nel rapporto con il loro stato di salute. 

Un grazie di cuore a tutti.




Le poesie di Luisa raccontano la storia di molte persone che combattono contro un disagio. L’amore per la vita è in grado di guidarci verso il nostro raggio di sole, del tutto unico e speciale. Non smettiamo di cercare.


La conoscenza
La scelta
Ma non si può guardare solo il buio
Non si può smettere di lottare
Devi farlo per te, per chi tu ami
Per trovare ancora un senso...una ragione... 
...forse una speranza...
Un raggio di luce
Ed ecco in mezzo alla nebbia un raggio di luce
Un'immagine amica
Una voce dolce e forte allo stesso tempo
Una possibilità di incontro
Amicizie tanto lontane ma così profonde ... 
Che qualcosa di forte tiene unite..."

Nelle mie poesie che trovate di seguito, riassumo cos'è per me il nostro gruppo di yoga online!

La possibilità di un incontro veramente utile e libero da qualsiasi condizionamento, dove possiamo essere di nuovo autentici, senza doverci come sempre preoccupare del giudizio degli altri sulle nostre difficoltà.

E poi lo yoga è stato per me veramente una bella scoperta! Non avevo mai pensato di praticarlo. A volte chi me ne parlava mi sembrava un po' invasato...

Attraverso Laura ho potuto sperimentarlo in modo soft ma affascinante! Mi aiuta a concentrarmi e staccarmi un po' da tutti i problemi quotidiani e non...a riscoprire il mio corpo, a non sentirlo come un nemico... Devo fare ancora tanti passi per imparare a abbandonare la mia fretta e l'ansia di fare sempre mille cose...ma credo che già questa presa di coscienza sia importante! Spero di proseguire con il gruppo questa avventura ancora a lungo! Luisa

Da un giorno all'altro ....

Ieri eri sano e oggi sei malato

Volevi sapere

Capire...

Ora tutto è cambiato

Ora il futuro è diverso

Colorato di una nuova solitudine ...

Chi sa ti guarda spesso con occhi diversi

Nei tuoi sbagli legge ormai dei sintomi 

che, come te, proietta in un futuro sempre più grigio

Nelle difficoltà prendere in mano la propria vita e condividere esperienze con chi può comprenderci, sono fiamme che rimangono sempre accese dentro di noi anche quando arriva il buio. Ciò che conta è trovare il proprio modo di combattere il freddo dell’anima cosi come Alberta ha trovato il modo di affrontare anche quello del corpo.

La pazienza e la tenacia di Laura mi hanno aiutato a riprendere una pratica che avevo abbandonato da qualche tempo, le sono molto grata. 

E’ importante per il benessere, soprattutto nella nostra condizione, sforzarsi di mantenere mobili le articolazioni e il più possibile sciolti i muscoli.

Può accadere che ci si avvilisce facilmente, a me è successo e mi capita ancora, per questo è importante avere un gruppo con cui condividere gli appuntamenti e le esperienze.

Quello che ho imparato di recente, soprattutto adesso che è più freddo, è che gli esercizi di yoga sono più benefici se li svolgo dopo una attività di riscaldamento anche breve ma un po' intensa. 

Alberta


Ognuno di noi ha una bellezza intrinseca. Avere la possibilità di incontrarla, riconoscerla, sentirla come energia che ci guida all’equilibrio di noi stessi, arricchirsi con essa e arricchire gli altri nella condivisione di esperienza così come racconta Gilberto, riempie di senso il nostro vivere.

Riguardo a questa disciplina prima sapevo solo che aiuta nella comprensione di se stessi in rapporto con l'universo. 

Il mio incontro con lo yoga, l'ho avuto con la maestra Laura. Laura è una persona affabile, dai modi gentili che mette a proprio agio le persone. Di fronte agli inconvenienti vede sempre l'aspetto positivo e laterale.

Fino ad ora lo ho praticato poco, ma tanto da capire che permette di contenere meglio le emozioni proprie ed altrui, di estendere, dopo gli esercizi, il proprio controllo ed equilibrio nella vita quotidiana. 

Mi piace perché aiuta nella comprensione di se stessi, senza che nessuno chieda chi sei. 

Termini come energia, respiro, meditazione (non ho imparato ancora i termini in lingua), si capiscono con le sensazioni che il corpo rimanda.

Insomma mi trovo bene e sono grato per questo alla mia maestra ed ai compagni che trovo agli incontri. Sono agli inizi e capisco che ho tante ricchezze ancora da trovare. 

Gilberto

La vita ci pone di fronte a situazioni che non sempre riusciamo a mettere a fuoco a causa della complessità, la difficoltà ad accettare o per molti altri motivi. Ognuno ha dentro di sé gli strumenti per intervenire quel tanto che basta mettersi in carreggiata, muovere un passo avanti e poi un altro e un altro ancora. Lo yoga sta aiutando tutti noi a trovare serenità ed equilibrio. E’ una pratica per tutti, nessuno escluso. Chiunque può trarne beneficio e sentirsi meglio.





Commenti

Post più popolari